Impianti di automazione: ecco tutti i nostri servizi

02/10/20220
automazione.jpg

Quando si usa il termine automazione, si intende uno strumento, processo o sistema necessario per fare in modo che uno o più macchinari operino in modo automatico senza l’intervento diretto dell’uomo. Quindi, l’automazione industriale comprende tutte quelle tecnologie e sistemi in grado di controllare e gestire flussi di materiali, informazioni e risorse energetiche in uno o più processi produttivi industriali.

Un sistema automatizzato è costituito da un impianto, dal sistema di controllo tramite computer di automazione e dai sistemi di periferia. Tale ambiente dispone di sensori, che raccolgono i dati di controllo, e di attuatori, che applicano i comandi. Un altro elemento è costituito dai bus di campo di interconnessione, che connettono i diversi componenti del sistema di automazione tra loro e con l’unità di controllo.

I sistemi della tecnologia di automazione comprendono diverse funzioni chiave, tra cui le funzioni di misurazione e di controllo. Altri compiti del sistema sono la regolazione e la comunicazione. In quanto sistema tecnico di guida, la centrale di controllo costituisce l’area preposta al monitoraggio di tutti i processi. Si tratta della cosiddetta interfaccia uomo-macchina.

Per comprendere al meglio qual è la logica di funzionamento di un sistema automatizzato a livello industriale è possibile utilizzare il modello piramidale CIM (Computer Integrated Manufacturing).

Alla base della piramide si trova il campo da controllare dove sono posti tutti i sensori collegati ai processi e che sono destinati alla misurazione di dati. Tali dati rivelano lo stato di avanzamento e la correttezza o meno dell’esecuzione del processo.

A un livello superiore della piramide ci sono i dispositivi di controllo e gli attuatori. Si tratta di strumenti che elaborano i dati acquisiti dai sensori e li combinano con i parametri degli obiettivi desiderati dal processo automatizzato, per poi mettere in atto azioni dirette sull’impianto.

Gli ultimi due gradini della piramide sono quello di supervisione tramite computer e strumenti di monitoraggio da remoto, per concludere con le attività aziendali.

Le soluzioni di automazione industriale che realizziamo offrono importanti vantaggi che rendono più competitiva l’azienda quali:

  • Efficientamento dei processi produttivi;
  • Produzione più rapida;
  • Controllo qualità in tempo reale;
  • Sicurezza sul posto di lavoro;
  • Riduzione dei costi.

L’automazione industriale è considerata la chiave per l’Industria 4.0. Questo termine indica sistemi intelligenti, interconnessi in forma digitale, che consentono una produzione industriale ampiamente autonoma. In una Smart Factory l’uomo, gli impianti, i prodotti e la logistica sono interconnessi con un sistema di comunicazione. L’automazione, di conseguenza, si è evoluta, integrando nuove soluzioni sempre più performanti.

Noi di Alessi Lino progettiamo e realizziamo impianti di automazione industriale completi, partendo dalla fase di progettazione e ingegnerizzazione, fino alla costruzione, messa in opera e collaudo degli impianti stessi.

Disponiamo di squadre di tecnici specializzati in diversi settori industriali e abbiamo clienti in molteplici nazioni, in tutto il mondo.

I nostri clienti ci riconoscono:

  • Flessibilità;
  • Problem solving;
  • Prodotti e soluzioni all’avanguardia al giusto prezzo;
  • Assistenza post vendita garantita.

I nostri impianti di automazione chiave in mano sono la soluzione ottimale per chi ricerca affidabilità, qualità senza compromessi, assistenza. Tutto con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Scegliendoci avrete un unico interlocutore per: parte elettrica, progettazione software, impiantistica, installazione e collaudo.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Alessi Lino

Impianti elettrici, idraulici e di condizionamento.
02 603900

www.alessilino.it

amministrazione@alessilino.it

Dove siamo



Sede legale ed operativa: Via Filippo Baldinucci 3/C – 20158 Milano

Capitale Sociale €. 15.000,00 i.v. – Partita IVA 13376590157

Codice fiscale e numero iscrizione Registro imprese di Milano n. 13376590157

REA n° 1643927